Who we are

La Ciambra di Monreale, quartiere tra i più antichi e ricchi di storia, fondato dalle maestranze impegnate nella edificazione del Duomo e che qui risiedevano.
Ancora oggi come allora conserva la medievale struttura originaria che perfettamente si presta come scenario e contenitore del progetto Ciambr’Art.
L’idea è di due giovani designers Rosanna Romano e Claudia Di Mitri, le quali hanno deciso di organizzare e promuovere un circuito di eventi che potesse divenire protagonista e motore di rinnovamento, di una vera e propria rifondazione che passa attraverso un nuovo nome, una nuova identità visiva e culturale, con il coinvolgimento diretto di tutte le principali realtà artigianali che operano stabilmente nella zona, in collaborazione con gli artisti, con la cittadinanza, con enti e associazioni.

La Ciambra diventa una galleria a cielo aperto, spazio di aggregazione e di condivisione, dove arte, design, architettura e artigianato si incontrano, dando vita ad un centro di cultura e di conoscenza degno della notorietà di questo paese.
Uno spazio per la creatività e un luogo di ricerca e sperimentazione aperto a tutta la città e non solo. Motore di crescita culturale e sociale.
Le botteghe degli artigiani, gli ateliers degli artisti e dei designers ed i palazzi storici apriranno le porte in un percorso fatto di manualità antiche e contemporanee, di arte, di tecnologia e tradizione, all’interno della più suggestiva location di Monreale.

Let's Get In Touch!


Ready to start your next project with us? That's great! Give us a call or send us an email and we will get back to you as soon as possible!

+39-380-4613154

info@ciambrart.com